Chi siamo

Il nostro passato

Nasciamo nel 2009 come lista civica per partecipare alle elezioni amministrative a Casalincontrada. La nostra è una lista non esperta ma senza dubbio combattiva e molto unita. A distanza di anni, contrariamente a quanto solitamente accade nei piccoli centri dopo l'esito elettorale, il nostro gruppo è compatto ed anzi accresciuto nel numero degli aderenti e nella qualità della proposta. Dalla competizione elettorale del 2009 usciamo sconfitti ma nel contempo dalla sconfitta stessa traiamo forza ed ispirazione per i 5 anni (2009-2014) che hanno visto il nostro gruppo fare opposizione in seno al Consiglio comunale di Casalincontrada. Da subito, dopo quella che i nostri avversari politici credevano fosse la nostra sconfitta e quindi la nostra fine come lista civica, abbiamo iniziato a gettare le basi per il risultato positivo che poi si è avuto nel 2014. Gli argomenti e le battaglie portate avanti sono molte ed importanti. Sotto il profilo della trasparenza amministrativa, dell'equità sociale, della legalità, dell'ambiente, dell'etica e della morale in politica e di tutte le azioni proprie che un'Amministrazione mette in atto nei confronti dei cittadini. I 5 anni sono stati sicuramente pieni di impegno e di lavoro per poter portare proposte ed argomentazioni nelle varie forme possibili all'attenzione dell'Assemblea Civica permettendoci nel contempo di acquisire una notevole esperienza anche sedendo tra i banchi dell'opposizione e dandoci tante soddisfazioni per la mole e la qualità del lavoro svolto per la nostra comunità in ossequio al mandato elettorale ricevuto. Ricercando sempre un maggiore coinvolgimento da parte della cittadinanza nei confronti della politica amministrativa. Questo perchè riteniamo che la partecipazione sia un diritto/dovere che ogni cittadino dovrebbe perseguire. Nel 2014, al termine del mandato ricevuto nel 2009, abbiamo ritenuto giusto mettere a disposizione della cittadinanza le nostre conoscenze acquisite sul campo e soprattutto i risultati ottenuti, favorendo ed impegnandoci nella nascita di una nuova lista civica frutto della disponibilità politica di molti giovani e di altri meno giovani, di persone esperte e di persone meno esperte, e ci è sembrato giusto concorrere a realizzare quello per cui avevamo combattuto per i 5 anni precedenti. Anche sacrificando possibilità ed ambizioni politiche sia di gruppo che personali. Ma come ritenevamo, e ancora riteniamo, il nostro interesse primario era ed è il perseguimento del bene di Casalincontrada.


Il nostro presente

Il nostro presente inizia nell'autunno del 2013. Quando decidemmo tutti insieme, da subito e senza tentennamenti, di appoggiare e sostenere la candidatura a Sindaco di Vincenzo Mammarella sostenuto da una nuova lista civica frutto della disponibilità di molti. Noi per primi. Abbiamo partecipato con estrema soddisfazione dando un forte contributo all'elezione del candidato Sindaco Vincenzo Mammarella e all'affermazione della lista civica “PER CASALE TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE” . Il primo degli eletti tra i candidati alla carica di Consigliere comunale della lista civica è stato il nostro Angelo Bonelli, già Consigliere nel quinquennio 2009-2014 e oggi Vicesindaco. E forte è stata la soddisfazione per aver contribuito in maniera determinante anche a che tanti giovani, anche se non eletti, si mettessero in gioco. Anche se non appartenenti al nostro movimento, Ma pur sempre molto validi e di sicuro valore morale. L'obiettivo che ci eravamo prefissati già nel 2009 è stato raggiunto. La nostra lista civica, che da oggi è anche un’associazione politico-culturale, si è sempre autofinanziata con le quote degli iscritti .Stiamo lavorando ancora di più oggi non solo in Consiglio insieme ai comitati e alle associazioni presenti sul territorio. Non ci siamo ‘montati la testa’ e abbiamo mantenuto un forte e continuo contatto con il territorio, sempre indipendenti, liberi dalle strutture partitiche, autonomi nel pensiero e nell’azione, al servizio dei cittadini. Siamo tra le pochissime liste civiche sopravvissute ad una sconfitta elettorale ed ancora vive e intenzionate a lavorare in condivisione di obiettivi con altri.


Il nostro futuro

Riteniamo sia maturo il momento che “CASALE FUTURO” si evolva ancora una volta trasformandosi da lista civica in un movimento di impegno culturale e partecipazione politica apartitico, libero ed aperto a tutti, ispirato ai valori politici appunto della della trasparenza e della partecipazione, oltre che concretezza, dialogo, imparzialità, correttezza, giustizia, sostenibilità, rispetto delle tradizioni, solidarietà, rispetto per l’ambiente e convivenza civile. Perseguendo esclusivamente le finalità di benessere e progresso di tutto il territorio comunale di Casalincontrada e dei suoi abitanti e il rafforzamento dell’identità locale, attraverso la valorizzazione della storia, delle vocazioni e delle capacità culturali, economiche, sostenibili ed in equilibrio con le risorse locali e con tutti i beni collettivi. Questo senza perdere e senza tralasciare gli impegni assunti nel corso degli anni e per meglio ricercare una partecipazione alla vita culturale e politica di Casalincontrada. Cercando di offrire, senza legacci ed in maniera libera, l'opportunità a chiunque volesse di esprimersi e contribuire allo sviluppo della nostra comunità. Il nostro impegno continua perché siamo una presenza molto attiva all’interno della comunità, con competenze e capacità critica richieste ed apprezzate, con una partecipazione di qualità da parte di nostri iscritti e simpatizzanti che sono motivati a portare avanti l’esperienza maturata in questi anni di lavoro nell’interesse generale. Per continuare avremo bisogno di mantenere il sostegno avuto e di rinnovarlo, incrementandolo con nuove adesioni e con nuove iniziative, sempre pronti ad ascoltare i cittadini e a farci portavoce delle loro istanze, oggi più che mai, vista la grande responsabilità che abbiamo nel partecipare all’amministrazione di Casalincontrada. Confermando e ribadendo nel contempo l'autonomia dell'amministrazione stessa, in ogni sua azione ed atto conseguente.
É nostra ferma intenzione crescere migliorando ulteriormente l’organizzazione dell’associazione non limitandoci alla mera ricerca di risultati elettorali ma di contribuire sempre alla crescita della nostra comunità. 

Casalincontrada 07/10/2015


“CASALE FUTURO” contribuisce alla Casalincontrada del futuro.